Mi è sparita tutta la posta su Virgilio!

Virgilio portale

[P.S. Aggiornamento 01/05/2008. Sul blog Vittoria o Vendetta è stato pubblicato un articolo che parla del problema della posta su Virgilio. Ne parlo appunto nel mio nuovo post.

L'articolo è stato pubblicato da Guido Latruppa, che per conto di Virgilio gestisce il nuovo blog, e il cui compito è quello di dare ascolto agli utenti del portale e richiedere risposte a chi ci lavora dentro. Adesso siamo in attesa della risposta del responsabile della posta di Virgilio.]

[P.S. Aggiornamento 24/03/2008, ore 18.00. Ho controllato poco fa la posta e tutto sembra essere ritornato normale! ]

Non riesco ancora a capire se si tratta di un disguido temporaneo (come spero), di una brutta sorpresa dentro l’uovo di pasqua, o se veramente tutta la mia posta elettronica su Virgilio è sparita per sempre (come purtroppo temo).

In questo malaugurato caso, credo che avvierò un tam tam elettronico via blog che arriverà presto alle orecchie di chi di dovere.

Ma procediamo con ordine. Ieri sera, verso le 20.30 decido di consultare la mia casella di posta elettronica su Virgilio.

Come al solito mi collego al portale di Virgilio Alice, ormai del tutto simile ad uno dei tanti portali ambigui di incontri e chat erotiche, pieno di pubblicità e notizie gossip per imbecilli, e inserisco Username e Password all’interno di uno stramaledetto oggetto flash che ogni volta mi fa imprecare contro chi l’ha progettato, per il fatto che è stato appositamente realizzato per far cliccare per errore gli utenti su dei banner pubblicitari, in modo da incrementare gli introiti e le statistiche del sito sui click. Attendo la schermata di autenticazione, che puntualmente mi viene presentata.

Virgilio 02 Virgilio Alice

Clicco a questo punto su Posta in Arrivo, ma … sorpresa! Ecco la schermata che mi viene presentata:

Virgilio Alice

Non ci sono messaggi in questa cartella‘?

Non ci sono messaggi

E che cacchio vorrà mai dire ‘spazio occupato -1%‘ quando invece nella schermata precedente mi diceva che lo spazio occupato era del 13%?

Spazio occupato

Riprovo una decina di volte incredulo, ad orari differenti, ma il risultato è sempre lo stesso.

A questo punto, iniziando a presagire il peggio decido di contattare il servizio di assistenza clienti, e qui comincia la parte veramente spettacolare. Dove sarà mai il link per contattare l’help desk? Passo in scansione più volte tutto il portale di Virgilio Alice, ma non lo trovo, eppure dovrebbe essere la cosa più semplice da trovare visto che si tratta di un servizio offerto agli utenti.

Nel lavoro di ricerca mi imbatto in scoperte paradossali, per non dire surreali. Nel piè di pagina del portale (footer, come si chiama in modo più figo nel gergo tecnico dei designer e programmatori web) scopro con stupore che nello spazio che dovrebbe essere riservato ad informazioni di servizio, accanto a ‘Lavora con Matrix‘ c’è anche il link al sito del Commissariato di P.S.

Footer Virgilio

Spinto dalla curiosità, già che ci sono, guardo il sito del Commissariato di P.S.

Orrendo, roba da far accapponare la pelle, il parto di qualche dirigente megalomane che non sa nulla di web e accessibilità dei siti ma che in compenso ha visto troppe fiction in TV sulla Polizia di Stato e ha voluto strafare su Internet. E pensare che si tratta di roba fatta con i soldi dei contribuenti…

Desisto, e mi rimetto a cercare il link per l’assistenza clienti. Finalmente credo di averlo individuato, nascosto fra i tanti annunci pubblicitari del sito.

Ecco tutti i passaggi del percorso (alla faccia dell’usabilità) e l’enigmatica fine.

assistenza alice assistenza alice 2 Assistenza tecnica 1

1) Clicco su ‘Assistenza’
2) Clicco su ‘Posta Elettronica’
3) Clicco su ‘Programma di posta’ (perché, prima per ‘Posta Elettronica’ cosa intendevano?):

Assistenza tecnica 2 Assistenza tecnica 3

4) Clicco su ‘Problemi di ricezione email’ (a questo punto comincia a sembrarmi un incubo senza fine, un kafkiano frattale che inizia a dipanarsi davanti ai miei occhi)

5) Clicco su ‘Verifica dati di accesso’, sperando che sia quella giusta, mentre una testa di cazzo a forma di assistente virtuale femminile, sulla destra della schermata, inizia a guardarmi con l’espressione da idiota. Sarà il frutto della frustrazione di qualche genio incompreso della grafica 3D che avrebbe voluto lavorare negli studi della Pixar?

Assistenza tecnica 4  Assistenza tecnica 5  Assistenza tecnica 6

6) Adesso, come se fossi un imbecille, e non avessi riprovato già diecimila volte, mi chiede i reinserire i dati di accesso, per vedere magari se non li avevo sbagliati prima: geniale! Stoicamente li inserisco, voglio vedere ormai dove si andrà a parare. Ma visto che di default, il dominio è Alice.it (mentre il mio è Virgilio.it) e non posso modificarlo, mi dice che i dati sono errati e di contattare l’assistenza clienti, il numero 187!

In pratica mi dicono di chiamare il numero 187 alla modica cifra di 50 €cent al minuto IVA inclusa.

E c’era bisogno di farmi fare tutto questo casino via web, per  poi dirmi alla fine che dovevo chiamare la classica assistenza telefonica al 187? Me lo dicevano subito nella home page, così risparmiavo tempo e non mi giravano le scatole.

E chissà che cinema che mi aspetta ancora, quando chiamerò il 187. Con il fatto che la tariffazione è a tempo, scommetto che mi faranno girare un bel po’ tra musichette di attesa e annunci tipo “Tutti gli operatori sono momentaneamente occupati, siete pregati di rimanere in attesa per non perdere il vostro turno“.

Mi sa che ci rinuncio, e ricomincio ad utilizzare il mio account di posta su Gmail. Peccato per tutta la corrispondenza persa per sempre.

Il mattino dopo mi sono accorto che probabilmente dovevo cliccare sull’assistenza riservata ai clienti Virgilio/Tin.it, cosa che ho fatto stamane. Vi risparmio tutti gli ennesimi intricati passaggi di questa telenovela, ancora più ingarbugliati del primo, fatto sta che la sostanza non cambia. Anche qui alla fine mi dicono di chiamare più numeri verdi (ancora più cari, con tariffe quasi da servizio di telefono erotico), ma non si capisce quali dovrei chiamare, così, nel dubbio uno li chiama un po’ tutti e spende un bel po’.

Assistenza Virgilio Tin 01  Assistenza Virgilio Tin 07

A questo punto cosa dovrei fare?

Spendere una ventina di euro almeno in telefonate chiamando i vari numeri verdi per probabilmente approdare a nulla di fatto?

Nella mia posta privata avevo tanta corrispondenza importante… credo che ci rifletterò un poco sul da fare.

Ma non mi va di lasciare finire in questo modo assurdo una storia di ordinario disservizio tipicamente italiana.

Facebook29Twitter0Pinterest0Google+0

Sono un Project Manager con quasi 20 anni di esperienza nel settore web. Dal 2007 lavoro a Lugano, in Svizzera. Mi sono laureato in Lettere Moderne all'Università di Padova nel 1995, con una tesi in Storia e Critica del Cinema sul film 'Full Metal Jacket' di Stanley Kubrick. Sono un appassionato di musica jazz, blues e rock. Mi interesso di fotografia, cinema, psicologia e filosofia.

386 Comments

  • October 24, 2013

    giarcol

    stamane accedendo alla mia casella non ho trovato nulla, tutto scomparso come per magia……

    • December 18, 2013

      Dan

      Pochi minuti fa accedo alla mia mail…tutto scomparso!!! come si fa?? Giarcol hai qualche aggiornamento??

  • December 18, 2013

    ferdinando

    ho acceso il pc per leggere la posta e con sorpresa noto che tutta la mia posta è scomparsa ! qualcuno mi può aiutare ?

  • December 18, 2013

    ferdinando

    Mi è completamente sparita tutta la posta sia in arrivo che in invio ! Qualcuno mi può aiutare ?

  • January 8, 2014

    carlo

    mi è successa la stessa cosa non dico quello che penso per rispetto di chi legge

  • January 8, 2014

    sofy

    Sta mattina anche a me è sparita!! Non so che fare!!

  • January 9, 2014

    Juri

    aiutooooo e’ sparita tutta la mia posta sono disperato….cosa devo fare ???avete risolto voi il problema??

  • January 29, 2014

    pasquale

    Mi è sparita tutta la mia posta

  • January 29, 2014

    Tom

    E’ successo anche a me oggi!Ho aperto la posta di virgilio e me la sono trovata completamente vuota priva di messaggi in arrivo e in uscita! Che devo fare?Aiuto datemi un consiglio please!!

  • January 30, 2014

    Salvo

    Anche a me è successa la stessa identica cosa, senza nessun preavviso!! Che bisogna fare?? Denunciare tutto??

  • January 31, 2014

    Silvia

    Anche a me è appena successo!!! Migliaia di mail polverizzate!!! Virgilio di merda!!!

  • January 31, 2014

    Daniele

    Successo anche a me oggi con la differenza che mi da posta piena al 100% e ho perso tutto

  • February 3, 2014

    Angela

    Da diversi giorni succede anche a me! Scompare tutta la pista e poi dopo diverse ore riappare.
    Io continuo a inoltrare messaggi al help desk…
    Ma che disagi!

  • February 4, 2014

    ELENA

    A me era già successo due anni fa, ero riuscita a parlare con un’assistenza e mi avevano detto che a breve avrebbero rispirstinato. Invece tutto è andato perso, sono rimaste solo le cartelle (meno male che avevo fatto ordine di recente). Durante le vacanze di Natale mi è successo di nuovo ma dopo un paio di riaaccensioni è tutto ricomparso. Oggi invece nuova sorpresa TUTTO VUOTO: Per scaramanzia aspetto domani…però francamente ho altre caselle su libero e su Tiscali e questi disservizi NON SONO MAI SUCCESSI!!!!