Colori d’autunno

colori-dautunno

Queste giornate assolate di fine ottobre mi hanno convinto a fare un giro al parco e scattare pigramente un po’ di foto.

Ho imparato a conoscere ed apprezzare il vero autunno da quando vivo al nord, visto che in Sicilia l’autunno è di fatto una breve parentesi fra gli ultimi tepori di una lunga estate e i primi freddi e le piogge dell’inverno.

Qui è diverso. Quest’atmosfera di colori cangianti, di gialli ocra, di marroni, di rossi e arancioni, le prime nebbie, le giornate inaspettate di sole, i primi venti che spazzano l’aria e il cielo hanno un fascino particolare.

Così come è un trionfo di odori e sapori quello regalato dai frutti della terra. Castagne, funghi, cachi, zucche, verze.

Un periodo magico che ha il suo culmine nei giorni fra ottobre e novembre. L’ultimo sussulto di vitalità della natura nel pieno della sua maturità prima di scivolare nel freddo dell’inverno.

Bellezza pura venata di malinconia che predispone al ripiegamento interiore.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0

Sono un Project Manager con quasi 20 anni di esperienza nel settore web. Dal 2007 lavoro a Lugano, in Svizzera. Mi sono laureato in Lettere Moderne all'Università di Padova nel 1995, con una tesi in Storia e Critica del Cinema sul film 'Full Metal Jacket' di Stanley Kubrick. Sono un appassionato di musica jazz, blues e rock. Mi interesso di fotografia, cinema, psicologia e filosofia.

5 Comments

  • Reply November 3, 2009

    ermeneuta

    @ carpina
    Se non avessi una vita fin troppo incasinata sarei spesso fuori a scattare foto. Adesso cerco di approfittare dei pochi momenti che ho a disposizione. Appena sento che è l’occasione giusta esco “armato” di fotocamera!

    @ suomitaly
    Tu vivi fin troppo al nord ;-). Piuttosto mi piacerebbe passare un intero inverno a quelle latitudini. Il freddo vero. Quello glaciale.

  • Reply November 3, 2009

    suomitaly

    Anche io ho imparato a conoscere ed apprezzare il vero autunno da quando vivo nel nord. 🙂

  • Reply November 2, 2009

    carpina

    l’autunno è magico.. e sono felice che Ottobre ti abbia convinto a scattare pigramente quella foto 🙂

    ieri ho mangiato le prime caldarroste dell’anno, e con uno strappo alla regola, ho pure assaggiato due dita di vino.. e l’autunno è entrato dentro me: c’è poco da fare, sono proprio innamorata di questa stagione..

  • Reply November 2, 2009

    ermeneuta

    @ Gio
    Non esageriamo, era tardi quando ho scritto il post.
    Stavo bevendo della grappa… 😉

  • Reply November 2, 2009

    Gio

    Sei un poeta….:)

Leave a Reply


*