Temporale di fine estate al mare

La prima settimana di settembre dello scorso anno ero tornato a Scoglitti, in Sicilia, per un breve soggiorno di alcuni giorni a casa dei miei.

Verso le sei del pomeriggio ero appena sceso al mare quando si alzò improvviso un vento forte e umido, la temperatura si abbassò rapidamente mentre grandi nuvole nere, basse e gravide di pioggia, avanzavano veloci verso il mare, preannunciando lo scoppio di un violento temporale di fine estate.

Il cielo e il mare assumevano colori spettacolari che mutavano rapidamente, con squarci di luce improvvisi che fendevano le nuvole. Il sole era prossimo al tramonto, di lì a un’ora sarebbe sparito oltre l’orizzonte del mare.

Tornai in casa a prendere la macchina fotografica e andai in giro per il paese, nella zona del porto di Scoglitti, a scattare le foto che vedete. Ne avevo già pubblicato alcune sul mio profilo facebook personale in passato.

Adesso ho selezionato le foto più belle e lievemente ritoccato l’esposizione delle zone d’ombra e di quelle più scure, e migliorato l’equilibrio tonale complessivo, dato che i forti contrasti di luce rendevano alcune parti delle fotografie inevitabilmente sovraesposte o sottoesposte.

Il cielo e il mare avevano realmente questi colori.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0

Sono un Project Manager con quasi 20 anni di esperienza nel settore web. Dal 2007 lavoro a Lugano, in Svizzera. Mi sono laureato in Lettere Moderne all'Università di Padova nel 1995, con una tesi in Storia e Critica del Cinema sul film 'Full Metal Jacket' di Stanley Kubrick. Sono un appassionato di musica jazz, blues e rock. Mi interesso di fotografia, cinema, psicologia e filosofia.

2 Comments

  • Reply May 18, 2014

    ermeneuta

    Grazie, Pasquale. 🙂

  • Reply May 18, 2014

    Pasquale

    Eccellenti e drammatiche.
    I miei complimenti.

Leave a Reply


*